Birra artigianale protagonista al Gluten Free Expo di Brescia

La birra artigianale sarà la grande protagonista del Gluten Free Expo di Brescia, primo salone europeo dei prodotti senza glutine. Dal 14 al 17 dicembre si aprirà un nuovo sipario sulla birra artigianale senza glutine con appuntamenti giornalieri per tutti gli amanti di questo prodotto di alta qualità.

Nella sala riunioni del Brixia Expo terro due laboratori al giorno. Il primo, previsto per le ore 14:00, tratterà tutti gli argomenti relativi alla produzione della birra artigianale, la differenza tra queste e quelle industriali, le varie metodologie utilizzate oggi per produrre birra senza glutine, le ricerche in questo settore con le ultime novità e le prospettive future di questo mercato che è sul punto di offrire grande scelta di prodotti a partire dai primi mesi del 2013. Inoltre ospiterò interventi di ricercatori e medici, con i consigli per un corretto consumo della birra senza glutine.

Il secondo laboratorio, che si terrà tutti i giorni a partire dalle 15:30, sarà un percorso di avvicinamento alla degustazione delle birre artigianali. In questo laboratorio illustrerò le modalità con le quali è possibile avere un approccio critico con la degustazione della birra e vedremo insieme come si fa un’analisi organolettica completa, quindi esame visivo, olfattivo e gustativo. In questo laboratorio presenterò in anteprima europea le birre senza glutine Glutenberg, dominatrici assolute dell’ultimo World Beer Cup 2012 di San Diego, dove hanno piazzato tre delle loro birre ai primi tre posti. Degusteremo insieme queste birre artigianali e scopriremo perchè sono state elette le migliori birre al mondo.

Infine ci sarà un appuntamento importantissimo nel campo della ricerca nel settore della birra artigianale senza glutine. Oserei dire che è il primo passo per dare una chiave di lettura scientifica e oggettiva della produzione brassicola attuale. Lunedì 17 dicembre alle ore 10 presenterò al pubblico i dati di una inchiesta che ho condotto in collaborazione con la società ICQ Global – Conal, leader internazionale nella ricerca e nelle indagini scientifiche, sul contenuto di glutine all’interno delle birre in commercio, con un’attenzione particolare al mondo della birra artigianale italiana. Saranno presenti anche i responsabili del laboratorio di ricerca e verranno svelati i segreti di oltre cento birre artigianali italiane (hanno partecipato i più importanti birrifici), delle più diffuse birre senza glutine esistenti sul mercato nazionale e delle più vendute birre industriali. Un lavoro durato diversi mesi che ci dirà quanto glutine esiste nelle birre in commercio. I risultati faranno parlare molto…

Tutti i laboratori sopra descritti sono gratuiti ma a numero limitato di posti, mentre la presentazione dell’inchiesta del lunedì mattina sarà aperta a tutti e si svolgerà nella sala conferenze.

Vi aspetto in tanti al Gluten Free Expo per poter finalmente parlare di birra senza glutine senza rinunciare alla qualità.

Cheers

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: