Esclusiva Europea: le birre gluten free vincitrici del World Beer Cup 2012

Sono veramente orgoglioso di potervi presentare, toccando con mano, le birre vincitrici del World Beer Cup 2012 che si è svolto a San Diego, negli Stati Uniti.

Il World Beer Cup, che si svolge ogni due anni, è organizzato dalla Brewers Association e rappresenta il più importante concorso del mondo brassicolo. A questa manifestazione partecipano i più importanti birrifici del mondo e sono previste 95 categorie, distinte per stili birrai, tra cui c’è anche quella delle birre senza glutine.

L’annuncio dei vincitori è stato dato lo scorso 5 maggio e la Brasseurs Sans Gluten, tra quindici birre partecipanti, si è aggiudicata addirittura i primi tre posti.

Subito dopo la vittoria al WBC, mi sono messo in contatto col birrificio Brasseurs Sans Gluten, che ha sede a Montreal, in Canada. Ho avuto una corrispondenza molto fitta con Julien Niquet, uno dei due soci fondatori del birrificio. In questo periodo abbiamo parlato molto dei diversi metodi di produzione della birra senza glutine e della loro scelta di utilizzare malti naturalmente privi di glutine (miglio, grano saraceno, quinoa ed altri). Da qui è nata anche la mia curiosità di provare i loro prodotti, ma non è così semplice far oltrepassare l’oceano a delle piccole bottiglie di birra. Abbiamo cercato di trovare un modo semplice per far “volare” queste birre in Italia e alla fine, grazie ad mio caro amico, Vincenzo, sono riuscito ad entrare in possesso di queste quattro bottiglie di birra. Julien mi ha anche confermato che è la prima volta che le sue birre arrivano in Europa, quindi posso essere davvero fiero di averle ricevute.

Ora saranno ben custodite nella mia cantina per farle “riposare” dopo il volo, poi passeranno in frigo e tra qualche giorno comincerò a degustarle. Solo allora pubblicherò le schede di degustazione e vedremo di cosa sono capaci i nostri amici canadesi.

Nel frattempo, buona birra a tutti.

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In evidenza
il-piacere-del-senza-glutine-facebook

Il piacere del senza glutine: nasce il gruppo Facebook

Nel vasto universo dei gruppi Facebook dedicati al senza glutine, spesso ci si imbatte in comunità che, seppur utili per condividere informazioni e esperienze, possono

Read More »
pasquale-vanelli-pizzeria-carpe-diem

La pizza senza glutine di Pasquale Vannelli

Ho provato la pizza senza glutine di Pasquale Vannelli nella pizzeria Carpe Diem di Giugliano (Na)

Read More »
etichettatura-senza-glutine-indagine

Senza Glutine ed etichettatura: inchiesta di Silvio Spicacci Minervini

Negli ultimi mesi ho spinto l’acceleratore nella comunicazione social su argomenti a me cari da oltre dodici anni: senza glutine ed etichettatura. La qualità del

Read More »
kaki-vaniglia-napoletano

Il Kaki Vaniglia Napoletano: un tesoro dell’antica tradizione campana

Il Kaki Vaniglia Napoletano, un’autentica meraviglia della tradizione agricola campana, è una varietà di kaki di antichissima coltivazione. Questo frutto, noto per la sua resistenza alle basse temperature, offre uno spettacolo visivo con il suo affascinante cambiamento di colore durante la maturazione. Ma è il gusto della sua polpa, dolce e succulenta, che lo rende davvero unico. Anche se la sua coltivazione si è ridimensionata, il Kaki Vaniglia merita di essere preservato come un prezioso patrimonio agricolo campano.

Read More »