“EAT FREE” 2019: Il pasto completo senza glutine e senza lattosio

eat-free-evidenza-02-01

Arriva in Italia la seconda edizione di “EAT FREE”, il Concorso Gastronomico Naturalmente Senza! Quest’anno il tema del concorso, rivolto a tutte le scuole alberghiere, sarà “Il pasto completo senza glutine e senza lattosio” con lo scopo di promuovere e valorizzare le preparazioni gastronomiche realizzate con alimenti naturalmente privi di glutine e di lattosio.

“EAT FREE” è un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole alberghiere che intendano mettersi alla prova nella preparazione di ricette originali, sposando la filosofia del “naturalmente senza”, ovvero adatte alle più diffuse intolleranze alimentari.

Il tema dell’edizione “EAT FREE” 2019 è “Il pasto completo senza glutine e senza lattosio”I partecipanti dovranno pertanto presentare un elaborato unico in stile “Bentò Box” che, in linea con il tema proposto, comprenda anche una pasta fresca ed un dolce al piatto.

Le scuole finaliste si sfideranno il 19 novembre 2019 all’interno della manifestazione Foodnova, presso la Fiera di Rimini, dove verrà decretata la squadra vincitrice dalla giuria. A ciascun membro della squadra vincitrice verrà conferito un corso di specializzazione della durata max di 3 giorni, a scelta tra quelli proposti dal catalogo “I Grandi Corsi” di CAST Alimenti e due libri di testo che trattano di intolleranze alimentari in cucina e in pasticceria.

PROGRAMMA “EAT FREE” 2019

27 SETTEMBRE 2019 | Ore 20.00 termine iscrizioni e caricamento ricette 

11 OTTOBRE 2019 | Chiusura votazioni online per “PREMIO SOCIAL” e decretazione delle 3 scuole finaliste da parte della giuria tecnica.

19 OTTOBRE 2019 | Giornata formativa presso Cast Alimenti

Presso CAST Alimenti verrà organizzata una giornata formativa per le scuole finaliste durante la quale gli allievi di cucina potranno affinare le loro ricette con le attrezzature che utilizzeranno in finale, sotto l’attenta supervisione dei Maestri CAST.

L’allievo di sala seguirà invece una lezione tenuta dal Business Developer Osvaldo Zucchelli dedicata a come presentare al meglio il prodotto.

18 NOVEMBRE 2019 | CAST EDUCATIONAL

All’interno della manifestazione Foodnova i Maestri CAST terranno un corso dedicato alle nuove tecniche di cottura per le 3 finaliste e tutte le scuole interessate.

19 NOVEMBRE 2019 | LA FINALE

La gara si svolgerà nel circuito della manifestazione Foodnova. Alle ore 7.30 è previsto l’accesso dei concorrenti alle postazioni per organizzare i tavoli, posizionare macchine e materie prime e iniziare le preparazioni. Alle ore 9.30 avverrà il sorteggio per l’uscita dei piatti e alle ore 10 inizierà ufficialmente la gara. Ogni squadra avrà a sua disposizione un borsista di CAST Alimenti come tutor.

PREMI “EAT FREE” 2019

PRIMA CLASSIFICATA

A ciascun membro della squadra vincitrice verrà conferito un corso di specializzazione della durata max di 3 giorni, a scelta tra quelli proposti dal catalogo “I Grandi Corsi” di CAST Alimenti e due libri di testo che trattano di intolleranze alimentari in cucina e in pasticceria.

SECONDA E  TERZA CLASSIFICATE

Alle finaliste non vincitrici verranno consegnati due libri di testoche trattano intolleranze alimentari in cucina e in pasticceria.

MENZIONE SPECIALE “PREMIO SOCIAL”

Questo premio verrà attribuito alla scuola la cui ricetta avrà ricevuto più voti dalla giuria popolare online.

I PROMOTORI DI EAT FREE

FoodNova

FoodNova è il network delle nuove esigenze alimentari, una vetrina internazionale che unisce i nuovi ed innovativi comportamenti di consumo: dal Free From, al vegetariano, all’etnico.

Italian Exhibition Group

Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia per manifestazioni fieristiche organizzate direttamente e di proprietà ed è tra i principali operatori europei del settore.

Nonsologlutine

Nonsologlutine è una Associazione senza scopo di lucro nata per valorizzare l’alimentazione senza glutine partendo dalla riscoperta di tutti gli alimenti che ne sono naturalmente privi.

CAST Alimenti

A Brescia ha sede CAST Alimenti, l’unica scuola in Italia ad offrire corsi di Alta Formazione e Specializzazione per tutti i mestieri del gusto, dedicati a giovani e professionisti.

inNaturale

inNaturale.com è un portale giornalistico sensibile al mondo green, bio ed ecosostenibile, attento alle necessità dell’alimentazione free from, cibi e bevande di qualità.

SCARICA IN REGOLAMENTO

VAI AL SITO DEL CONCORSO

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In evidenza
il-piacere-del-senza-glutine-facebook

Il piacere del senza glutine: nasce il gruppo Facebook

Nel vasto universo dei gruppi Facebook dedicati al senza glutine, spesso ci si imbatte in comunità che, seppur utili per condividere informazioni e esperienze, possono

Read More »
pasquale-vanelli-pizzeria-carpe-diem

La pizza senza glutine di Pasquale Vannelli

Ho provato la pizza senza glutine di Pasquale Vannelli nella pizzeria Carpe Diem di Giugliano (Na)

Read More »
etichettatura-senza-glutine-indagine

Senza Glutine ed etichettatura: inchiesta di Silvio Spicacci Minervini

Negli ultimi mesi ho spinto l’acceleratore nella comunicazione social su argomenti a me cari da oltre dodici anni: senza glutine ed etichettatura. La qualità del

Read More »
kaki-vaniglia-napoletano

Il Kaki Vaniglia Napoletano: un tesoro dell’antica tradizione campana

Il Kaki Vaniglia Napoletano, un’autentica meraviglia della tradizione agricola campana, è una varietà di kaki di antichissima coltivazione. Questo frutto, noto per la sua resistenza alle basse temperature, offre uno spettacolo visivo con il suo affascinante cambiamento di colore durante la maturazione. Ma è il gusto della sua polpa, dolce e succulenta, che lo rende davvero unico. Anche se la sua coltivazione si è ridimensionata, il Kaki Vaniglia merita di essere preservato come un prezioso patrimonio agricolo campano.

Read More »