Lievitino senza glutine: la ricetta facile

Il lievitino senza glutine è una preparazione di base usata per ottenere lievitati molto soffici. Questa preparazione sostituisce il lievito fresco e secco nella realizzazione di ricette dolci e salate.

Preparare il lievitino senza glutine è davvero molto semplice, bastano piccoli passaggi che tutti possono realizzare nella propria cucina senza impiego di nessuna attrezzatura.

Vediamo come poter preparare il lievitino senza glutine in pochi minuti.

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO SENZA GLUTINE

  • 10 g lievito fresco
  • 150 g mix farina senza glutine
  • 150 ml acqua
  • 1 cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO

lievitino-senza-glutine-1
lievitino-senza-glutine-2
lievitino-senza-glutine-3

Prendere 150 g di farina, 150 ml di acqua, il lievito e il miele (1). Iniziare a far sciogliere il lievito nell’acqua con l’aggiunta del miele. Aggiungere poco alla volta la farina, fino a ottenere un’impasto setoso e omogeneo. Coprire con pellicola la ciotola e lasciare a temperatura ambiente (2). Dopo un’ora circa il lievitino avrà triplicato il suo volume ed è pronto per l’uso (3).

INGREDIENTI RINFRESCO LIEVITINO SENZA GLUTINE

  • 300 g lievitino
  • 50 g mix farina senza glutine
  • 50 ml acqua

PROCEDIMENTO

lievitino-senza-glutine-4
lievitino-senza-glutine-5
lievitino-senza-glutine-6

Prendere il lievitino, 50 g di farina e 50 ml di acqua (4). Inserire il lievitino in una ciotola più grande e aggiungere poco alla volta la farina e l’acqua, mescolando fino a ottenere un’impasto setoso e omogeneo. Coprire con pellicola la ciotola e lasciare a temperatura ambiente (5). Il lievitino, qualche ora dopo, avrà triplicato il suo volume ed è pronto per essere utilizzato (6).

COME USARE IL LIEVITINO SENZA GLUTINE

Quando si utilizza il lievitino nelle ricette, bisogna stare attenti alle quantità di farina e acqua presenti. Utilizzando 300 g di lievitino senza glutine, bisogna tener presente che dagli ingredienti della ricetta è necessario sottrarre 150 g di farina senza glutine e 150 ml di acqua.