Pasta di agrumi: la ricetta semplice per tutti.

La pasta di agrumi è una preparazione utilizzata in molte ricette di pasticceria, quando si desidera conferire una base aromatica naturale ai dolci. Per questa ricetta mi sono attenuto al procedimento del maestro pasticcere Alfonso Pepe.

Preparare la pasta di agrumi è molto semplice ed è possibile conservarla in frigo per tanti giorni, mentre congelata può durare anche settimane. Quella che realizzeremo ora prevede arancia e clementina, ma può essere fatta con qualsiasi altro tipo di agrume. Utile ricordare che questa pasta di agrumi è naturalmente senza glutine!

INGREDIENTI

  • 2 arance (400 gr.)
  • 4 clementine (200 gr.)
  • 300 gr. zucchero

PROCEDIMENTO

pasta-di-agrumi-1
pasta-di-agrumi-2
pasta-di-agrumi-3

Lavare bene le arance e le clementine (1). Tagliare a piccole fette gli agrumi, asportando solo le estremità (2). Riporre le fette di agrumi in un tegame che le contenga tutte (3).

pasta-di-agrumi-4
pasta-di-agrumi-5
pasta-di-agrumi-6

Aggiungere lo zucchero sugli agrumi e mescolare il tutto di tanto in tanto (4). Dopo 15 minuti lo zucchero si è completamente sciolto (5). Portare il tegame sui fornelli a fuoco molto lento per 30 minuti circa (6).

pasta-di-agrumi-7
pasta-di-agrumi-8
pasta-di-agrumi-9

Una volta cotti gli agrumi, spegnere il fuoco e lasciar riposare per un minuto (7). Trasferire il tutto in un contenitore e frullare (8). La pasta di agrumi è pronta! (9).