The King of Fresella

Un progetto importante ha bisogno di un nome prestigioso. The King of Fresella è quello che ho scelto per raccontare la biodiversità di un territorio attraverso la realizzazione di ricette pensate per questo pane antico.

La Fresella

La fresella è un pane biscottato tipico della Campania (in Puglia è chiamata frisella o frisa), adatto alla lunga conservazione senza ricorrere a frigo o freezer. Basta un pò d’acqua per ridare morbidezza al pane, ma è buona anche secca, con la sua tipica croccantezza. Della fresella si possono raccontare tanti aneddoti legati alla tradizione popolare, dall’uso che ne facevano i marinai, che la inzuppavano nell’acqua di mare, ai tarallari che la vendevano per le strade di Napoli insieme ai taralli sugna e pepe.

fresella-glutenfree-Napoli-2

La fresella è adatta ad ogni stagione e può essere utilizzata con qualsiasi ingrediente. La sua caratteristica di lunga e facile conservazione, di adattabilità a qualsiasi ricetta, di gestione semplice in casa come al ristorante, fa si che questo tipo di prodotto sia la soluzione ideale per avere pane sempre disponibile, quando si ha la necessità, o la voglia, di mangiare senza glutine.

La fresella glutenfree

La chiusura del cerchio è avvenuta quando ho assaggiato le freselle dell’azienda Alimenta 2000 di Somma Vesuviana, che mi ha definitivamente convinto di poter portare avanti il progetto con serenità, vista la qualità delle varie freselle che producono.

fresella-glutenfree-alimenta2000
The King of Fresella

Nasce dunque il progetto The King of Fresella, che si pone l’obiettivo di girovagare i ristoranti campani per stimolare i ristoratori a creare una ricetta per la frisella. Allo stesso tempo, gli operatori della ristorazione hanno la possibilità di scoprire il grande vantaggio di utilizzare questo tipo di pane nei loro locali, per la semplicità di gestione del prodotto, sia in termini di conservazione che di utilizzo, evitando la contaminazione accidentale.

fresella-Nausica-Ronca
Partecipa a The King of Fresella

Per la realizzazione di questo progetto sono stati selezionati ristoratori che valorizzano il territorio nei loro piatti, ma questo non impedisce la partecipazione a tutti gli altri. Chi vuole partecipare con una propria ricetta, può compilare il form sottostante e sarà contattato per valutare la propria ricetta d’autore.

Dove guardare le ricette?

Per vedere le ricette preparate con la fresella, basta seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram di The King of Fresella!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: